Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO CAPOSQUADRA PER LA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA O BRACCATA

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Nella nomenclatura europea, come viene individuato il calibro della cartuccia metallica?
Dove va applicato il contrassegno inamovibile ai capi uccisi?
In quale fase rientrano i seguenti compiti del caposquadra: “Presa in consegna e custodia del piano di abbattimento e relativi contrassegni inamovibili da apporre ai capi abbattuti e delle schede di abbattimento”?
Relativamente al mirino ottico, che cosa indica il termine “punto di taratura” ?
A quale arco di età corrisponde la classe 2, nella suddivisione in tre classi di età (dall’esame della dentatura) utilizzata per i cinghiali prelevati in braccata?
Che cosa si intende con il termine frollatura della carne?
Quale delle seguenti affermazioni, riferite ai criteri di scelta delle zone in cui effettuare due braccate nello stesso giorno, è corretta?
In quale fase rientrano i seguenti compiti del caposquadra: “riepilogo (specie per gli invitati) delle norme di sicurezza, dei calibri e armi consentite, dei titoli necessari per partecipare, del comportamento da tenere, di eventuali restrizioni deliberate dalla squadra”?
Qual è il principale strumento gestionale, comune ad ogni forma di prelievo venatorio di ungulati?
Relativamente al cinghiale, a quale segno di presenza si riferisce la seguente definizione: “..sono difficili da notare in quanto prevalentemente costituiti da piccole depressioni del terreno con limitati accumuli di lettiera, situati prevalentemente nel fitto della vegetazione o in luoghi asciutti e soleggiati… quelle dei vecchi maschi e delle femmine in procinto di partorire sono invece più voluminose e vistose..”.

zQuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.