Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO CAPOSQUADRA PER LA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA O BRACCATA

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Come possono essere suddivisi i compiti e le responsabilità del caposquadra?
In quale fase rientrano i seguenti compiti del caposquadra: “relazionarsi con la Commissione Tecnica dell’ATC e con i capisquadra delle altre squadre del distretto; controllare l’andamento del piano di abbattimento”?
Qual è la proporzione naturale fra i sessi nel cinghiale?
In una popolazione di cinghiale quale classe sociale viene identificata dalla seguente descrizione: “..Testa triangolare stretta alla base ed acuta; profilo fronto-nasale del cranio rettilineo o leggermente concavo, scarsa differenza tra quarti anteriori e quarti posteriori..”.
Relativamente alla stima dell’età dalla dentatura della popolazione di cinghiale prelevata, quale rischio si corre utilizzando le canoniche classi semestrali (ad esempio da 0 a 6, da 6 a12 mesi, ecc.)?
Durante la stagione in cui viene effettuato il prelievo in braccata, per semplificare le operazioni di classificazione dell’età dalla dentatura della popolazione di cinghiale prelevata, quante classi di età è bene utilizzare?
Quale delle seguenti affermazioni, riferita alle tipologie di danneggiamento provocate dal cinghiale, è corretta?
In quale fase rientrano i seguenti compiti del caposquadra: “compilazione delle schede di abbattimento e completamento della scheda giornaliera di caccia”?
Nel trattamento delle spoglie, quale tempestiva e corretta operazione rallenta il processo di decomposizione della carne?
A quale dei seguenti elementi di valutazione nell’assegnazione delle poste da parte del caposquadra, si riferisce la definizione: “…è opportuno valutare la profondità del campo di tiro e la distanza relativa tra una posta e l’altra…”.

zQuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.