Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DEL CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quale dei seguenti colpi mortali determina il minore allontanamento del capo colpito dall’anschuss?
Quale tipologia di peso del capo abbattuto viene individuato dalla seguente definizione: “Peso dell’animale privo dell’apparato digerente (sotto il diaframma)”.
Qual è la caratteristica fondamentale che rende la carabina “bolt action” lo strumento per eccellenza del prelievo selettivo?
Quale tipologia di appostamento fisso per la caccia di selezione viene individuato dalla seguente descrizione: “La componente di base è la scala che oltre a consentire la salita fa parte integrante della struttura”.
Quale colpo mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: “…all’animale cedono gli arti posteriori; si rimette poi in piedi e si allontana lentamente. Si potranno rilevare, non senza difficoltà, tracce di sangue molto scuro ed annacquato”.
Quale delle seguenti regole comportamentali del cacciatore di selezione, relative al rispetto dell’animale da prelevare, è meno importante?
Dove va applicato il contrassegno inamovibile al capo ucciso?
Quale tipologia di appostamento fisso per la caccia di selezione viene individuato dalla seguente descrizione: “Semplici schermature, ottenute da ramaglie, piegature di rami, ecc., solitamente stagionali”.
Quale elemento della cartuccia metallica viene identificato dalla seguente descrizione: “..è una coppetta metallica dotata di una carica di miscela fulminante..”.
Quando si manifesta la possibilità di aver sbagliato totalmente o parzialmente il tiro ed è plausibile che l’animale si sia allontanato ferito (mortalmente o non mortalmente) o addirittura illeso, che cosa è comunque necessario fare?

zQuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.