Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DEL CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quale degli elementi che caratterizzano il piano di abbattimento, viene individuato dalla seguente definizione: “Numero di capi da abbattere in funzione del confronto tra lo status della popolazione e gli obbiettivi definiti”.
Quali posizioni di tiro, vengono individuate dalla seguente descrizione: “..l’arma appoggia in parte su punti stabili o su punti parzialmente stabili, ed è in parte sorretta dal tiratore”.
Quali posizioni di tiro, vengono individuate dalla seguente descrizione: “..l’arma è sorretta totalmente dal tiratore che non sfrutta alcun appoggio esterno alla persona”.
Quale colpo non mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: “iniziale caduta e poi fuga veloce, perdita di sangue scarsa con eventuali schegge d’osso”.
Che cosa rappresenta (o dovrebbe rappresentare) il legame “cacciatore-territorio”?
Quali elementi occorre tenere in maggior considerazione, valutando il corretto posizionamento di un’altana?
Quale elemento della balistica viene indicato con la seguente definizione: “..studia la traiettoria dal vivo di volata al raggiungimento del bersaglio”.
Che cosa “…rappresenta solo il momento culminante dell’attività gestionale, che è molto più complessa”?
Alla caccia di quale specie si riferisce la seguente descrizione dei calibri più idonei: “..ungulato di media taglia e relativamente poco elusivo, richiede calibri medi caratterizzati da buone prestazioni su varie distanze, quali: 7x57, 7x64, 270 Win, 270 Weat. ”.
In quali due grandi categorie possono essere raggruppate tutte le tipologie degli appostamenti fissi per la caccia di selezione?

zQuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.