Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO OPERATORE ABILITATO AI CENSIMENTI

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

A quale specie si riferisce la frase: “Le uniche tre popolazioni relitte della specie, un tempo presente in tutta l’Italia centro-meridionale, sono presenti nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma), nella Foresta Umbra (Gargano, Foggia) e nei Monti di Orsomarso (Cosenza)”.
A quale specie si riferisce la frase: “La parte terminale del muso e inferiore delle zampe, il ventre e lo specchio anale sono bianchi”.
Quale tipologia di censimento al capriolo viene individuata dalla seguente definizione: “…a fronte di ottimi risultati sotto il profilo quantitativo, presenta grandi limiti dal punto di vista qualitativo (difficoltà di determinare con precisione le classi di sesso ed età di animali in fuga)”.
Come si chiama la punta del palco del cervo posta immediatamente sopra l'oculare e non sempre presente?
A quale specie si riferisce la seguente definizione relativa alla competizione interspecifica: “..per quel che riguarda il cinghiale, non solo non c’è incompatibilità ma sembra persino che le due specie siano complementari nello sfruttamento delle risorse alimentari…”.
A quale specie e classe di età fa riferimento la seguente descrizione: “…Il mantello si presenta tipicamente striato a bande longitudinali di colore giallo-bruno”.
Quali ghiandole odorifere del capriolo vengono individuata dalla seguente frase:“… serie di piccole ghiandole deputate a lasciare un segnale odoroso quando il maschio effettua il marcamento visivo coi palchi (i caratteristici fregoni)”.
A quale specie si riferisce la seguente definizione di preferenze ambientali: “Innevamenti consistenti e prolungati sembrano essere uno dei principali fattori limitanti, in funzione soprattutto della scarsa lunghezza degli arti”.
A quale specie si riferisce la frase: “A testimoniare l’elevato grado di manipolazione subito dalla specie, sono presenti almeno quattro colorazioni principali del mantello”.
Quale fase annuale delle femmine di daino viene identificata dalla seguente descrizione: “..raggiungono le arene, le visitano e si trattengono in quella occupata dal maschio che più le aggrada….”.

zQuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.