Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO OPERATORE ABILITATO AI CENSIMENTI

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

A quale specie si riferisce la seguente definizione relativa alla competizione interspecifica: “..per quel che riguarda il cinghiale, non solo non c’è incompatibilità ma sembra persino che le due specie siano complementari nello sfruttamento delle risorse alimentari…”.
A quale specie e classe di età fa riferimento la seguente descrizione: “…Il mantello si presenta tipicamente striato a bande longitudinali di colore giallo-bruno”.
A quale posto si colloca l’Emilia Romagna in una ipotetica graduatoria delle regioni in cui il capriolo è più numeroso?
Quale delle seguenti affermazioni, riferita al cervo, è sbagliata?
Quali ghiandole odorifere del capriolo vengono individuata dalla seguente frase:“… serie di piccole ghiandole deputate a lasciare un segnale odoroso quando il maschio effettua il marcamento visivo coi palchi (i caratteristici fregoni)”.
A quale specie si riferisce la seguente definizione di preferenze ambientali: “Innevamenti consistenti e prolungati sembrano essere uno dei principali fattori limitanti, in funzione soprattutto della scarsa lunghezza degli arti”.
Relativamente al cinghiale, a quale segno di presenza si riferisce la seguente definizione: “..si trovano in prossimità di pozze e sono di norma alberi che possono avere la corteccia completamente asportata….”.
A quale specie si riferisce la frase: “…di aspetto robusto, con gli arti corti (negli individui adulti la distanza del ventre dal suolo è circa un terzo dell’altezza) ed il corpo allungato”.
A quale specie si riferisce la frase: “A testimoniare l’elevato grado di manipolazione subito dalla specie, sono presenti almeno quattro colorazioni principali del mantello”.
Quale fase annuale delle femmine di daino viene identificata dalla seguente descrizione: “..raggiungono le arene, le visitano e si trattengono in quella occupata dal maschio che più le aggrada….”.

zQuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.